Micropulitura e Sabbiatura

Micropulitura e Sabbiatura

Esempio di sabbiatura
La sabbiatura permette le rimozione delle impurità dal metallo, quali residui di vernice, ruggine, ecc…

La micropulitura consiste nell’abrasione della superficie del metallo. I processi di micropulitura consentono di creare i migliori presupposti per la successiva deposizione di un rivestimento sui materiali o, in altri casi, ottenere una finitura delle superfici.

La sabbiatura dei metalli 

La sabbiatura è uno tra i processi di micro pulitura meccanici più comunemente usati. Essa permette di ripulire la superficie di un manufatto metallico da residui ed incrostazioni corrosive, come la ruggine.

Dopo la sabbiatura le superfici presentano, in funzione delle quaità del trattamento scelto, diversi gradi di irregolarità e porosità, permettendo un ancoraggio ottimale delle successive applicazioni di rivestimenti protettivi o verniciature.

In certi casi la sabbiatura è essenziale perchè la tenuta dei trattamenti anti-corrosione o le verniciature abbiano una lunga durata nel tempo.

Nel restauro, la sabbiatura elimina eventuali impurità presenti sul materiale da trattare, che impedirebbero l’ancoraggio direttamente sul metallo dei successivi trattamenti. Un altro vantaggio è che l’irregolarità delle superfici permette anche di mascherare piccoli difetti.

Durante le fasi di lavorazioni dei particolari, invece, la sabbiatura, oltre che a rimuovere eventuali impurità dovute alla lavorazione ed eliminare eventuali imperfezioni superficiali, può creare le condizioni di porosità necessarie per la tenuta nel tempo di specifici fondi anticorrosione o vernici.

Eseguiamo la sabbiatura su più tipologie di metalli come ad esempio, ferro, alluminio ed acciaio.

Essendo la sabbiatura un processo distruttivo, occore sempre affidarsi ad esperti, per avere la certezza che il rapporto tra efficacia e danno potenziale sia sempre tenuto in considerazione.

Siamo specializzati anche nel trattamento preliminare dei profilati estrusi di alluminio tramite sabbiatura (ovvero micropallinatura in acciaio). I profilati in alluminio sono sempre più richiesti nel mondo dell’arredamento e la sabbiatura è parte essenziale del processo per venire incontro a specifici requisiti estetici. La sabbiatura viene effettuata prima di sottoporre il materiale a processo di anodizzazione.

Come avviene il processo di sabbiatura?

Il procedimento di sabbiatura viene realizzato impiegando della graniglia, costituita da masse inerti, di forma irregolare e spigolosa, come la graniglia al quarzo o abrasivi metallici.

La rugosità della superficie, dopo la sabbiatura, dipende dal flusso, dalla pressione del getto, dal materiale e dalla dimensione della graniglia utilizzata per l’abrasione.

La sabbiatura consente così di eliminare, tramite un getto di sabbia (graniglia) ed aria ad alta pressione, impurità, scorie corrosive, vernici, calcificazioni, ruggine ed ossidi, restituendo al materiale il suo aspetto originario.

Micro pulitura meccanica, chimica ed ultrasonica

In alcuni casi specifici, come ad esempio nella meccanica di alta precisione, per restauri difficili, per sgrassare superfici o per la pulizia di parti difficilmente accessibili, è possibile avvalersi di trattamenti di micro pulitura dei metalli chimica ed ultrasonica.

I particolari da trattare vengono immersi in camere di lavaggio con solvente e ultrasuoni. Questa procedura permette la rimozione di ogni tipo di inquinante (particolato ambientale, grassi ed oli, trucioli, cere, sabbie di fonderia).

LuxMet è in grado di dare una risposta a tutte le esigenze di pulitura del metallo. Contattateci subito per una consulenza ed un preventivo gratuito!